Passa al contenuto
FULL VERSION
voti
7167
posizionamenti suggeriti davantiposizionamenti suggeriti dietro

Tatuaggio di Whanaungatanga

Unione famigliare

by GiErre »
2013, Gen 27
0
0
HI-RES [jpg]
STENCIL [jpg]
virtualizzalo su una tua foto! »

DESCRIZIONE E SIGNIFICATO:

Centralmente sulla spalla è posizionata una tartaruga, a simboleggiare l´importanza della famiglia per Michael, che ha richiesto questo tatuaggio.
Le pinne anteriori sono formate da tiki per proteggere la famiglia da ogni lato. La figura umana nella parte inferiore del guscio rappresenta Michael, con sua moglie vicina. Lui protegge la moglie e insieme proteggono i tre figli raffigurati subito sopra. Questa unione porta alla famiglia stabilità (le montagne ai lati) e gioia (il sole sopra di loro, con all´interno una pianta di lino con cinque foglie, che è un altro modo per rappresentare la famiglia). I due uccelli che si seguono nella parte superiore del guscio e che formano la testa della tartaruga indicano che non verrà mai fatto mancare alle persone care il proprio aiuto.

Le pinne posteriori sono formate da una conchiglia (rifugio sicuro, amore) e da un amo da pesca (prosperità).

Vicino alla tartaruga, in alto, una lucertola guarda la famiglia assicurandole fortuna e salute.

Il sentiero di Kamehameha rappresenta un percorso difficile che porta al successo: inizia nel passato (dove le murene rappresentano avversità e difficoltà), tenute sotto controllo da un occhio di tiki) e porta verso il futuro dove viene superato dalla famiglia verso successo e gioia (il sole esterno formato da denti di squalo: adattabilità e forza).

Sotto al sentiero una fascia in stile Maori include il motivo dello squalo martello (determinazione e tenacia) necessarie a seguire questo percorso) ed incorpora il disegno stilizzato di un´ape.

Subito sotto, una fila di enata rappresenta le persone che hanno affrontato con lui questo percorso. Due sono colorate in modo diverso per ricordare che siamo tutti diversi e speciali in modi diversi e che dovremmo imparare ad accettare le persone senza giudicarle troppo severamente.

La treccia che va ad incrociare questo percorso rappresenta famiglia ed unità e simboleggia come ogni cosa nella nostra vita, buona o meno, può essere vissuta, goduta o superata da una famiglia unita senza mai arrendersi (le punte di lancia rappresentano il guerriero, coraggio e forza).

La manta simboleggia libertà, avventura e viaggi e le mani di tiki sulle ali sono per protezione nei viaggi mentre la croce marchesiana simboleggia equilibrio ed armonia, che possono essere raggiunti anche sapendosi adattare alle situazioni.

Una curiosità:  whanaungatanga è un termine usato anche al di fuori della famiglia in senso stretto; indica il profondo senso di appartenenza che nasce dalle esperienze condivise vissute insieme.

The Polynesian Tattoo Handbook by TattooTribes
lascia un commento qui sotto
o condividilo su

THE POLYNESIAN TATTOO HANDBOOK
finalmente IL libro per capire e creare i tatuaggi polinesiani!

I thoroughly enjoyed the book, and would highly recommend this to anyone who is looking forward to creating a spectacular tattoo design... - Poulomi, Kolkata

  • - STAMPA
  • - PDF
  • - EPUB
  • - Android
  • - iOs
»  FREE PREVIEW