Passa al contenuto
Versione accessibile

Disegni Haida

Haida owl

Animali totemici dei popoli Nordamericani.

Gli Haida sono un popolo che abita la costa nordoccidentale del continente americano. Come i Tlingit, ed in generale tutti i popoli che hanno conservato nella propria cultura le proprie radici tribali, gli Haida sono divisi in clan, ognuno rappresentato da uno o più animali totemici, il cui spirito protegge cioè gli appartenenti ad uno stesso clan e rappresentano il legame che intercorre tra i membri del clan e l´animale stesso. Clan più importanti possono avere più totem, e disporne a proprio piacimento, mentre esistono canzoni e leggende che spiegano come un certo legame sia nato e sia poi stato acquisito.

Gli Haida in particolare hanno elaborato nel tempo uno stile decorativo ben preciso, riconosciuto ed apprezzato a livello mondiale, per decorare le proprie abitazioni, canoe, e tatuare i propri animali totemici protettivi.

Per la maggior parte i totem si ispirano ad animali, ai quali vengono attribuite virtù e proprietà magiche, e che portano sempre agli uomini qualche insegnamento, tramandato attraverso le storie del clan.

Le immagini riportate di seguito sono prese da internet, e rappresentano un valido esempio dello stile Haida:


Aquila



Orca



Corvo



Salmone



Sole



Lupo



La loro semplice e ricercata bellezza, ed il loro significato intrinseco, li rende ottimi come tatuaggi. Una ricerca su Google può permettere di trovare con facilità informazioni e modelli da utilizzare come spunto per il proprio tatuaggio.


tags: tatuaggi, radici

LEAVE A COMMENT
OR SHARE IT ON

Aggiungi ai preferiti su Technorati
THE POLYNESIAN TATTOO HANDBOOK
finalmente IL libro per capire e creare i tatuaggi polinesiani!

I thoroughly enjoyed the book, and would highly recommend this to anyone who is looking forward to creating a spectacular tattoo design... - Poulomi, Kolkata

  • - STAMPA
  • - PDF
  • - EPUB
  • - Android
  • - iOs
»  FREE PREVIEW