Passa al contenuto
Versione accessibile

Tatuaggi con ideogrammi

Belli ma... pericolosi!

In realtà, il pericolo non sta tanto nel tatuaggio in se´ quanto nel tatuatore.
Purtroppo internet è piena di "storie dell´orrore" che raccontano di tatuaggi orientali che erano stati garantiti avere un certo significato, e si rivelano poi significare tutt´altro... di seguito trovate alcuni esempi presi dal sito www.hanzismatter.com, un sito dedicato proprio agli errori più o meno clamorosi che nascono da un uso improprio degli ideogrammi.
La stragrande maggioranza dei tatuatori occidentali non conosce gli ideogrammi (hanzi per i cinesi, kanji per i giapponesi), e non ha nemmeno idea della loro complessità: è facile così imbattersi in tatuaggi specchiati, o capovolti, o addirittura in parti di ideaogrammi che, tolte dal contesto, perdono di significato.
Sono i tatuaggi incomprensibili, prima grande metà dei tatuaggi sbagliati, e gli esempi in rete non mancano... come nell´immagine di seguito, dove i segni zodiacali sono solo nove invece di dodici, e tutti specchiati:
L´altra grande metà dei tatuaggi sbagliati è ancora peggiore: gli ideogrammi sono disegnati correttamente, ma il loro significato non è proprio quello che è stato sbandierato.
Due esempi su tutti: l´uomo nella foto ha portato per 26 anni il tatuaggio convinto che fosse il suo nome, come gli aveva detto il cameriere del suo ristorante cinese preferito, e solo dopo un viaggio in Tailandia ha scoperto di avere avuto tatuato il nome della Coca Cola per tutti quegli anni...
Un altro esempio riguarda un ragazzo che, a diciotto anni, ha voluto festeggiare regalandosi un tatuaggio. Quello che doveva essere il suo nome, in realtà è la parola "idiota":
Un ultima importante informazione da dare è: non fidatevi di "alfabeti" per tradurre i nomi in caratteri cinesi o giapponesi!
Gli ideogrammi cinesi NON sono un alfabeto, e quindi non è possibile scrivere i nomi "traducendoli" lettera per lettera. Quello che è possibile fare è usare ideogrammi il cui suono ricordi le lettere, ma a quel punto... cosa vorranno dire?!! I risultati possono essere imprevedibili!

In conclusione, se volete tatuarvi degli ideogrammi, fate prima i vostri compiti a casa: una ricerca su internet potrebbe risparmiarvi delle brutte sorprese...
Controllate poi, una volta che avete il vostro modello, che venga tatuato correttamente, non rovesciato o che altro, e che sia il più fedele possibile all´originale: poche variazioni possono stravolgerne il significato o renderlo privo di significato del tutto.
Potete anche provare a postare il vostro tatuaggio su www.hanzismatter.com prima di farvelo fare, per vedere se Tian può controllarvelo!

tags: tatuaggi, curioso

LEAVE A COMMENT
OR SHARE IT ON

Aggiungi ai preferiti su Technorati
THE POLYNESIAN TATTOO HANDBOOK
finalmente IL libro per capire e creare i tatuaggi polinesiani!

I live in Hawaii, purchased many Polynesian design books in the past, this one is the best so far... Love it! - Catana, Hawaii

  • - STAMPA
  • - PDF
  • - EPUB
  • - Android
  • - iOs
»  FREE PREVIEW