Passa al contenuto
Versione accessibile

Tengwar

Elfic alphabet - Tengwar Parmaite

L´alfabeto elfico

E´ sempre più facile vedere tatuaggi con scritte elfiche, dopo che il film "Il Signore degli Anelli" ha portato sotto agli occhi di tutti l´intrinseca bellezza di questo linguaggio, e soprattutto della sua scrittura.

L´alfabeto elfico più conosciuto è il Tengwar, inventato da J.R.R.Tolkien, i cui caratteri sono quelli che appaiono all´interno dell´unico anello, per intenderci, anche se lì le parole non sono in lingua elfica, ma nella Lingua Nera di Mordor.
Si basa su un insieme di caratteri legati ai suoni consonantici, spesso composti da lettere doppie, e le vocali sono spesso inserite nelle parole come segni di punteggiatura posti sopra o sotto alle consonanti.
Il Tengwar viene usato da diverse lingue, tra cui il Quenya, o Alto Elfico, che è la lingua degli elfi, ed il Sindarin, che viene utilizzato principalmente da nani e gnomi, e prevede tre diverse modalità di scrittura.
Ci sono molti modi di scrivere i caratteri elfici, tra i quali il Parmaite ha probabilmente il font più elegante, ed è quello presente nel file allegato con l´alfabeto elfico traslitterato in lettere romane.
Potete trovare vari articoli su internet che spiegano come scrivere e pronunciare correttamente le lingue elfiche (ad esempio su Omniglot), ma non si tratta di un compito semplice.

Per fortuna, chiunque può creare la propria scritta in Tengwar corretta, grazie ad alcuni siti dedicati tra i quali segnaliamo l´ottimo traduttore Tengwar online; inserite la vostra frase, selezionate la lingua in cui è scritta (inglese, elfico e poche altre purtroppo), ed il formato in cui la volete. Se scegliete PNG il sito genera per voi direttamente un´immagine che potete poi portare al vostro tatuatore di fiducia.

Un esempio di frase in Quenya è:
"Elen síla lumenn´ omentielvo" = "una luce brilla sul nostro incontro"
che scritta in Tengwar diventa:
traduzione Quenya
Cliccando sull´immagine in cima al post otterrete l´alfabeto in alta risoluzione.
Buon divertimento!

tags: tatuaggi, significati

LEAVE A COMMENT
OR SHARE IT ON

THE POLYNESIAN TATTOO HANDBOOK
finalmente IL libro per capire e creare i tatuaggi polinesiani!

The book is simply awesome... will definitely draw inspiration from it for my new tattoo - Ray, Kuala Lumpur

  • - STAMPA
  • - PDF
  • - EPUB
  • - Android
  • - iOs
»  FREE PREVIEW