Passa al contenuto
Versione accessibile

Dia de los muertos

Skull and roses tattoo

Giorno dei morti

Nei paesi di religione cristiana il 2 novembre è il giorno in cui si festeggiano i morti.

In particolare in America Latina questa celebrazione è andata ad impiantarsi su una festività precolombiana e mantiene una grande importanza anche nella vita di ogni giorno.

Tutti i popoli comunque, in ogni angolo del mondo, hanno una festa dedicata ai morti che veniva tenuta sempre al fine della stagione dei raccolti, quando la terra riposa e sembra morire dopo l´abbondanza dell´estate.

La differenza maggiore tra i rituali antichi e l´attuale festa dei morti di matrice cristiana risiede nel modo di celebrarla: anticamente, e così è ancora in particolare in Messico, il giorno dedicato ai morti era un giorno di festa, in cui far vedere ai nostri cari defunti che stiamo bene, che li pensiamo e che desideriamo condividere con loro la nostra gioia, lasciando loro offerte sulle tombe: cibo, le loro bevande preferire, piccoli regali.
Il giorno dei morti diventa il momento in cui si celebra la vita, e conseguentemente anche i simboli che rappresentano questa festività raffigurano spesso insieme la vita e la morte, come ad esempio teschi e fiori.
tatuaggio tribale teschio e rose

Uno dei simboli più conosciuti è la calaca, anche detta Catrina o Calavera Garbancera, che è diventata famosa anche grazie ai film di Tim Burton: si tratta di uno scheletro vestito con abiti femminili, spesso da sposa, che ritroviamo anche tra i costumi preferiti di Halloween.

Tatuaggio Calavera Tatuaggio teschio di zucchero Catrina - Tatuaggio Calavera garbancera

Lo stesso Halloween ha le proprie radici in una festività celtica preesistente e segna il momento in cui gli spiriti vagano liberi per la terra, mentre questa si prepara al sonno invernale.
La festa moderna si popola così di folletti, scheletri, fantasmi, mostri di ogni genere e chiaramente, pipistrelli:
Tatuaggio minimalista pipistrello Tatuaggio minimalista volpe volante


tags:

LEAVE A COMMENT
OR SHARE IT ON

THE POLYNESIAN TATTOO HANDBOOK
finalmente IL libro per capire e creare i tatuaggi polinesiani!

This book is 4 star. This is a great reference book for those doing tatts from the Islands - Hiloman, Amazon

  • - STAMPA
  • - PDF
  • - EPUB
  • - Android
  • - iOs
»  FREE PREVIEW