DESCRIPTION AND MEANING:
Non sorprenda il significato di questo disegno: i giorni dei morti in Messico, o "dia de los muertos", non sono un momento triste, ma un´occasione per far rivivere i propri cari che sono mancati. Si crede infatti che in questi giorni gli spiriti dei propri defunti possano entrare in contatto col mondo dei vivi, e così le famiglie addobbano i cimiteri con fiori di calendula e candele, e preparano piccoli altari sulle tombe dove offrono i cibi preferiti dal defunto, il cui spirito si ciberà della loro essenza.
E´ anche un momento per ricordare i propri morti raccontando aneddoti e storie che li riguardano, spesso allegri, rinsaldando quindi l´idea di appartenenza alla famiglia. Questo disegno si presta bene ad essere colorato con colori molto brillanti, come nella tradizione di questa festività.
I simboli usati ricordano la morte (i teschi, la falce), ma seguendo la tradizione azteca esaltano la vita; infatti la morte era vista solo come un passaggio dalla vita terrena a quella spirituale, migliore. Da qui i simboli della vita terrena come i semi delle carte, le rose per simboleggiare perfezione e amore, e la farfalla ed il fuoco come rinascita e trasformazione.
Richiesto da Paul.
SIGNIFICATI DEI TATUAGGI POLINESIANI?
Abbiamo un sito apposta!
DAGLI UN'OCCHIATA >
E scaricati le schede PDF stampabili GRATUITE dei simboli!
